Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sicuro. Portale della sicurezza dell'Università di Firenze

home page > News e avvisi > Avvisi > PORTALE ATENEO SICURO
Stampa la notizia: PORTALE ATENEO SICURO

PORTALE ATENEO SICURO

Descrizione della Versione Beta

Cosa è ATENEO SICURO

Il portale web ATENEO SICURO rappresenta lo strumento informatico dedicato alla Sicurezza delle attività lavorative svolte nei Luoghi  dell’Ateneo Fiorentino; Ateneo Sicuro si prefigge lo scopo di rendere disponibili agli utenti le informazioni e la documentazione inerenti tali aspetti, razionalizzando una gestione integrata e condivisa e velocizzando di conseguenza i flussi delle informazioni e la reperibilità dei documenti.

I contenuti del Portale sono implementati sviluppando un approccio agli strumenti della Sicurezza, ritagliato per la nostra realtà universitaria e sono  caratterizzati dalla semplicità di utilizzo, dalla rapidità di implementazione e, fondamentalmente, dalla massima condivisione possibile.

Oltre a costituire una fonte di informazioni e documentale  per i soggetti impegnati a integrare la sicurezza all’interno della propria struttura, Ateneo Sicuro costituisce pertanto uno strumento dinamico con lo scopo di realizzare il miglioramento continuo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La versione Beta di  ATENEO SICURO

Lo strumento informatico ATENEO SICURO attualmente disponibile sul web, rappresenta la versione Beta del portale stesso. Tale versione risulta pertanto un prototipo sufficientemente avanzato ma non completo di quella che sarà l’architettura del definitivo portale. La versione Beta è aperta ai suggerimenti costruttivi di tutti gli attuali fruitori del sito stesso e ad essi viene richiesto di formulare proposte sull’inserimento di contenuti ritenuti interessanti e sulle eventuali modalità di inserimento, consultazione e condivisione, nonchè la segnalazione della eventuale presenza di link non efficaci o non aggiornati.

All’interno della home page, alla voce ''Segnalazioni'' è presente un link alla casella di posta elettronica dei gestori del Portale, info(AT)ateneosicuro.unifi.it, al fine di consentire la formulazione di richieste particolari, di suggerimenti e di necessità da parte di afferenti ai singoli Dipartimenti o anche da parte di particolari tipologie di utenti e di consentire la immediata segnalazione di eventuali malfunzionamenti di link a pagine e documenti.

Trattandosi di un sito web, i contenuti accessibili senza autenticazione sono attualmente visibili e disponibili per tutti gli utenti; relativamente invece ai contenuti riservati di ciascun Dipartimento (es: Documenti di Valutazione di Rischi, Censimento delle risorse immobiliari di Dipartimento, ecc.), la presente versione Beta è resa disponibile al momento solo ai Direttori dei singoli Dipartimenti, ai loro delegati ed ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Ateneo.

E’ tuttora in corso il popolamento di nuovi contenuti relativi ai Dipartimenti, alla organizzazione generale della Sicurezza in Ateneo, che si esplica attraverso la realizzazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro – SGSL (in fase di definizione e sviluppo); alcune pagine potrebbero essere pertanto visibili ma disporre di pochi contenuti essendo in fase di definizione e popolamento.

Altri contenuti sono rivolti al corretto uso di macchine, sostanze e attrezzature, alla stesura di buone prassi, Linee Guida, contenuti multimediali sulla Sicurezza e ad altre tematiche relative alla Sicurezza in Ateneo.

Sono inoltre in corso di definizione alcune sezioni riguardanti importanti aspetti previsti dalla Normativa, quali l’organizzazione e la gestione della Formazione, dell’Informazione e dell’Addestramento, nonché ad alcuni aspetti gestionali inerenti la Sorveglianza Sanitaria.

21 Febbraio 2014
Unifi Home Page