Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sicuro. Portale della sicurezza dell'Università di Firenze

Sicurezza

 Napo - Sicurezza con un sorriso 

Napo - Sicurezza con un sorriso (pdf)

Napo è l’eroe di una serie di film d’animazione coprodotta da un consorzio di istituzioni europee, con l’obiettivo di presentare temi importanti sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in maniera comunicativa e divertente. 
Il simpatico personaggio simbolizza un lavoratore che potrebbe appartenere a qualsiasi industria o settore.
 

 

Sicurezza in pillole

"Sicurezza in pillole" è un progetto di ricerca del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali il cui obiettivo è la realizzazione di uno strumento formativo, costituito da una serie di clip a tema, sull'argomento sicurezza nei luoghi di lavoro, che si propone di toccare le principali e più ricorrenti situazioni di pericolo che possono verificarsi nel corso dello svolgimento dell'attività professionale.

Ogni clip è costituita da tre parti:

Una prima parte  descrittiva dell'incidente, dove vengono sottolineati alcuni elementi caratterizzanti l'evento.

Una seconda parte in cui il programma presenta una lista di domande interattive relative alla gestione dell'incidente. Attraverso le relative risposte il programma guida il fruitore in un percorso che ha come obiettivo l'apprendimento del comportamento corretto.

Nella terza ed ultima parte, visibile dopo aver completato il percorso didattico, è possibile ripercorrere le varie fasi dell'evento con informazioni supplementari più esaustive. 


La "Morte bianca"

La "Morte bianca" è una miniserie televisiva della RAI, in dieci episodi, curata dal regista Paolo Carrino ed ispirata a storie vere ed incidenti realmente accaduti. Di seguito i filmati su YouTube.

 

Video e disegni

 

Insicurezza sul lavoro

 

Paperino

 

Infortuni possibili

 

Video storico INAIL - Confindustria 2009

 

Lavori e sicurezza sul lavoro 150 anni Unità di’Italia

 

 
ultimo aggiornamento: 18-Gen-2019
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina