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Ateneo Sicuro. Portale della sicurezza dell'Università di Firenze

La certificazione del sistema di gestione

 

La certificazione di un SGSL è un’operazione secondo la quale un ente di parte terza (detto Organismo di Certificazione) verifica che il Sistema adottato sia stato implementato conformemente agli standard di gestione scelti per la realizzazione del Sistema stesso. In questo ambito l’unica norma di riferimento è la OHSAS 18001. Pertanto l’eventuale certificazione del Sistema (assolutamente volontaria e che comporta comunque ulteriori spese) può essere fatta solo realizzando il Sistema secondo lo standard OHSAS. La certificazione del Sistema, comunque, non deve risultare l’obiettivo unico per l’adozione di un modello di gestione, ma deve rappresentare uno strumento in più per dimostrare l’impegno aziendale nel campo della salute e sicurezza.

I vantaggi legati alla certificazione possono essere sintetizzati in:

  • controlli periodici imposti dalla certificazione (svolti da verificatori indipendenti)  che possono assicurare una maggiore efficacia del modello nella prevenzione degli incidenti;
  • offrire una maggiore evidenza degli sforzi organizzativi sopportato dal datore di lavoro per realizzare un sistema efficacemente adottato.

Gli svantaggi sono riassumibili in:

  • un relativo aumento delle regole aziendali dovuto alle procedure “di sistema” ovvero quelle necessarie al funzionamento e al mantenimento della Certificazione;
  • un aumento del costo diretto per il mantenimento del Certificato (Ente, personale coinvolto).
 
ultimo aggiornamento: 01-Set-2015
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